Montefortiana 2015

    La “Marcia dei 18.000″ prende il via al mattino con la partenza libera alle 8,30. Le foto danno solo in parte una testimonianza di questa grande manifestazione che nelle edizioni scorse ha registrato più di 18.000 presenze rilevate lungo il percorso.

    Con questo ultimo record la MONTEFORTIANA si pone tra le prime gare al mondo per numero di presenze.

    L’ organizzazione perfetta e la consistenza dei ristori la pongono nell’ elitedel podismo internazionale. Presso gli 8 ristori lungo i quattro percorsi e al gran ristoro finale sono state preparate, nonché consumate,incredibili quantità di cibo e bevande; per fare solo qualche esempio alla partenzapresso il ristoro curato dall’ assoc. Cacciatori sono stati consumati 300 litri di latte, 200 litri di cioccolato, e 200 litri di vin brulé; inoltre nel ristoro di Soave a cura degli Alpini locali vengono consumati annualmente 15 quintali di minestrone.

    Agli insaziabili ricordiamo la presenza sui banchi dei ristori di tutto quello che ogni marcia normalmente offre ai partecipanti: prodotti energetici indispensabili come marmellata, miele , biscotti, thé, arance, limoni e  l’inconfondibile Birra Cimbra! Saremo infatti presenti con un banco dedicato, dove sarà possibile degustare, acquistare qualche bottiglia e farsi raccontare tutti i dettagli su questo giovane progetto.

    L’organizzazione della MONTEFORTIANA è affidata al G. P. Valdalpone – De Megni che ha ideato questa gara proponendola nel 1976.
    Il GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO VALDALPONE DE MEGNI è nato nel 1973 e in occasione della Montefortiana può contare su 800 collaboratori che, distributi lungo i percorsi e nei punti logistici delle gare, garantiscono il più regolare svolgimento delle stesse creando quel successo che hanno reso questa manifestazione podistica famosa in tutto il mondo. Una manifestazione di così alto rilievo e di struttura così complessa premia certamente il lavoro del G.S.D. Valdalpone De Megni, ma non sarebbe possibile senza la fedeltà degli sponsor, i vari contributi dei cittadini e la massiccia partecipazione degli ospiti. C’è anche da sottolineare la bellezza del percorso, che dalle dorsali dei colli apre alla vista di panorami d’incanto, ricchi di suggestione.

    Dal 1989 inoltre la MONTEFORTIANA è gemellata con la grande Maratona di New York. Ogni anno questo rende possibile lo scambio di cortesia alla presenza del Console d’Italia e degli organizzatori della maratona della Grande Mela. Siamo perciò sicuri che, anche quest’anno, troverete a Monteforte il calore e la simpatia che hanno caratterizzato le passate edizioni.

    La maratonina Falconeri accoglie circa 2000 atleti FIDAL che si contendono la vittoria sull’impegnativo percorso collinare della Montefortiana. La gara apre alle 9:30 la grande kermesse podistica di Monteforte ed è salutata alla partenza da tre colpi di cannone dei “Pistoleri dell’ Abbazia”. Nell’ Albo d’ oro figurano Stefano Sartori, Franca Fiacconi vincitrice a New York, Salvatore Bettiol, Giorgio Calcaterra, Laura Giordano, Ruggiero Pertile e Giovanna Ricotta.

    Record maschile: Kiptolo Nikson Rugut: 1h 06′ 21″ (2006)
    Record femminile: Nyirasambimana Angeline: 1h 19′ 10″ (2011)

    La Montefortiana Turà è la gara per eccellenza del podismo internazionale. I più grandi atleti della specialità sono passati da questa gara e i migliori hanno scritto il loro nome sull ‘ Albo d’oro della corsa come Gelindo Bordin, Francesco Panetta, Graziano Calvaresi, Stefano Baldini, Daniele Meucci, Vicenza Sicari, Bruna Genovese, Rosaria Console e i migliori Kenioti e Keniote del momento. Stampa e televisione puntano i loro obiettivi su questa gara che essendo all’inizio della stagione agonistica, pone le premesse per i successi della stagione entrante.